Dettagli Richiesta
Come rintracciare una raccomandata sapendo il codice?
19.06.2015 : 10:16:07 AM | Società
0
44343
vis
1
risp

Ciao, è possibile rintracciare una raccomandata sapendo il codice? Mi servirebbe sapere chi la manda per capire di cosa si tratta... spero che non sia una multa o un atto giudiziario!!! :-(

 

Grazie per l'aiuto...


Leggi le Risposte
19.06.2015 : 10:21:55 AM
0

La risposta è affermativa: è possibile, partendo dal codice, capire qualcosa in più della raccomandata che ti è arrivata.... A tanti succede di trovare nella cassetta della posta l'avviso di giacenza di una raccomandata, su tale avviso è sempre riportato un codice (molto lungo) relativo alla raccomandata stessa.

Una prima indicazione viene data proprio dai primi tre numeri del codice della raccomandata stessa. Dal sito Becomegeek ho reperito le informazioni che riporto anche di seguito:

670 – Cartella Esattoriale o Cartella “Equitalia”

608- 609 – Comunicazione semplice di Notifica Atto da parte di Enti Pubblici vari (Ag. entrate, inps, ecc)

612-613 – possibile comunicazione da parte delle poste o della tua banca

614 –  dovrebbe essere una comunicazione dalla banca o posta. Molti hanno riferito di aver ricevuto raccomandata dalle Poste per l’aggiornamento della Poste Pay. Niente di preoccupante quindi!!

76-77-78 – Atto giudiziario / probabile multa

12-13-14 – Raccomandata semplice

Dalle indicazioni sopra riportate quindi, le raccomandate preoccupanti sono quelle con codice che inizia con 670 oppure 76-77-78

Se oltre a sapere il tipo di raccomandata vuoi rintracciare la raccomandata per sapere da chi viene inviata, accedi al servizio Dovequando di Poste Italiane, digita il codice nel campo Inserisci il codice dell’invio indica l'intervallo di tempo nel campo Inserisci il periodo e clicca sul bottone Esegui la ricerca.

Tutto qui!

Modulo Posta Raccomandata

 

 

 



Aggiungi Risposta
Fai o Registrati se vuoi aggiungere una risposta.