Dettagli Richiesta
Come costruire un sito gratis?
14.06.2016 : 01:30:52 PM | Internet
0
1344
vis
1
risp

Servizi che permettono di costruire siti gratis online?


Leggi le Risposte
14.06.2016 : 01:34:42 PM
0

La tecnologia ha cambiato la nostra vita e tutto quanto ci circonda, compreso il modo in cui cerchiamo informazioni: se fino a qualche anno fa le ricerche erano manuali e cartacee, ora qualsiasi cosa si cerchi, lo si fa tramite una ricerca su internet.
Ciò rende importante per molti, indispensabile per alcuni, avere un proprio sito internet. Se da un lato pagare un web designer per crearne uno può essere decisamente costoso, esistono alcuni siti e guide per imparare come costruire un sito online gratis, in maniera intuitiva e rapida. In quest'ottica le 3 piattaforme più diffuse sono:

Wix

Più che capire come costruire un sito gratuitamente, con Wix lo si fa quasi senza accorgersene; la home page del sito mette infatti in bella vista un pulsante Inizia Ora che non lascia molto all'immaginazione.
Ovviamente per poter procedere con la creazione del sito è necessario un account, dopodiché è importante dare un'indicazione sulla tipologia di sito di cui si ha bisogno, in modo che possa esserci già una scrematura automatica tra tutte le opzioni disponibili.
Qualunque template si scelga, è possibile visualizzarne la resa in anteprima, ed è possibile effettuare una serie di modifiche selezionando l'apposito pulsante. Fatta questa prima scelta si entra nella fase della creazione vera e propria, andando a modificare pagine e design, aggiungere elementi e avere accesso alle impostazioni avanzate del sito. Per rendere il tutto ancora più semplice, lo spostamento dei vari oggetti avviene per trascinamento ed è possibile creare anche una versione dedicata ai dispositivi mobili.
Una volta che saremo soddisfatti di quanto realizzato, potremo salvare tutte le modifiche e procedere alla pubblicazione online del nostro nuovo sito, che inizierà subito ad essere indicizzato nei vari motori di ricerca.

 

1 Minute Site

Il nome di questo sito/servizio è esplicativo, in quanto garantisce di poter creare interi siti da zero in un solo minuto.
Ovviamente a seconda delle modifiche da fare ai template base i tempi potrebbero aumentare, ma la semplicità di utilizzo è notevole. Una volta selezionato il pulsante Crea il tuo Sito dalla Home page, la prima cosa che ci viene chiesta è di selezionare uno dei modelli di base predefiniti, potendone avere un'anteprima con il solo passaggio del mouse.
A questo punto viene richiesto il nome del futuro sito, una mail e una password per la creazione del proprio account e, dopo aver spuntato l'accettazione del contratto generale, si può proseguire. Completata questa registrazione viene mostrato l'editor per andare a modificare a proprio piacimento il design e i contenuti del sito, aggiungendo o eliminando nuove pagine e collegamenti.
Quando ciò che compare a schermo sarà di nostro gradimento, potremo procedere alla pubblicazione vera e propria del sito tramite il pulsante Pubblica.

Webnode

WebNode è una piattaforma potente che consente la creazione di siti internet in pochi passi, seguendo una procedura guidata, clicca sul banner qui sotto per iniziare

Crea un sito internet

 



Aggiungi Risposta
Fai o Registrati se vuoi aggiungere una risposta.